Supernova nasce nel 1988 pubblicando un libretto di poesie (Fortune) dell’americano James Koller. Un segnale preciso. Supernova si interessa di poesia, pubblica poesia, rischia con la poesia.


All’inizio degli anni Novanta, in occasione di un incontro al Castello di Belgioioso riservato al tascabile, molti scoprono Supernova proprio per questo suo intento provocatorio di occuparsi di poesia, genere negletto dalle grosse concentrazioni commerciali-editoriali; la Stampa e il Corriere della Sera ne fanno cenno presentandola come «la casa editrice più coraggiosa d’Italia», altri, come Il Paese, scrivono che «segnalare iniziative editoriali come la Supernova di Venezia è sempre un piacere, se non un dovere.»

Quindi Supernova si è proposta, sin dalla sua fondazione, di contribuire a colmare qualche lacuna nell’editoria italiana, producendo volumi di grandi autori contemporanei, alcuni dei quali appunto ignorati dall’industria del libro, e privilegiando la poesia e il teatro: pur non trascurando le letterature maggiormente conosciute (Italia, Stati Uniti, Inghilterra) la scelta si è indirizzata verso l’Africa (Sudafrica e Nigeria) con la pubblicazione anche di Ogun Obibiman del premio Nobel 1986 Wole Soyinka, verso l’Australia, e poi l’India, la Scozia e altri paesi. Così, Supernova ha dato la possibilità di conoscere un po’ del meglio che i poeti contemporanei hanno prodotto.

Naturalmente Supernova non ignora la saggistica, privilegiando anche in questo campo la produzione di autori meno noti ma di qualità e rigore filologico, proponendo i maggiori studi italiani sulla letteratura africana anglofona, oltre a rivisitazioni della classicità e miscellanee sulla letteratura contemporanea.

Nel tempo Supernova ha ampliato i suoi interessi, che si sono nell’ordine sedimentati intorno a sette collane:

Arte, Musica, Narrativa, Poesia, Saggi, Teatro, Venezia.

Dalla collaborazione con alcuni istituti culturali sono nate importanti pubblicazioni. Attualmente il catalogo di Supernova conta circa 300 titoli molti dei quali ancora disponibili.